COME SI MISURA LO STRESS DA CALDO

THI (temperature humidity index)

Nel corso degli anni sono stati sviluppati diversi indici bioclimatici (per l'uomo come per gli animali) per esprimere il livello di disagio causato da condizioni climatiche sfavorevoli.

Il THI (temperature humidity index) è un indice bioclimatico che combina l'effetto simultaneo della temperatura e della umidità relativa ed è utilizzato per caratterizzare lo stress da caldo negli animali da reddito.

Diverse formule sono state proposte per calcolare il THI. Di seguito riportiamo quella più comunemente utilizzata (NOAA, 1976):

THI (°C) = Ta - ( 0.55 - 0.55 x UR ) x ( Ta - 58 )
Ta = temperatura dell'aria (°C) = [(1,8 x T °C) + 32]
UR = umidità relativa (%)

La ricerca scientifica ha individuato valori soglia del THI al di sopra dei quali inizia lo stress da caldo. Questi valori del THI variano tra le diverse specie di interesse zootecnico e all'interno della stessa specie variano per le diverse classi di animali.

Nella vacca da latte lo stress da caldo inizia a partire da valori del THI maggiori di 72, mentre nelle vacche da carne lo stress da caldo inizia con valori del THI maggiori di 75. Nella scrofa lo stress da caldo inizia a partire da valori del THI superiori a 74 mentre, nei polli da carne, questo inizia a manifestarsi con valori del THI maggiori di 78 (St. Pierre et al., 2003).

Nella tabella seguente sono riportati i valori di THI calcolati a partire dai diversi valori di temperatura ed umidità relativa e suddivisi nelle quattro classi di rischio riscontrate per la bovina da latte.


Per ottenere l’indice di Temperatura Umidità (THI) inserire nella casella appropriata i valori di temperatura e umidità relativa registrati nella propria stalla e fare clic sul pulsante "Calcola". .

Temperatura (°Celsius)
Umidità Relativa (%)

Indice Temperatura Umiditá:

Nota: Questa calcolatrice utilizza la seguente formula:  

THI= (1.8xT+32) - ((0.55-0.55x(RH/100)) x (1.8xT-26)) dove T=Temperatura and RH=Umidità Relativa