ASTRO    
giovedì  16/09/2021              Tutti i feed RSS con gli aggiornamenti del progetto Astro    

Recupero e valorizzazione dell'Archivio meteo Storico TRentinO (ASTRO)                                   

     
 
 
 
Galleria multimediale:
 
 
 
 

L'archivio meteorologico digitale del Trentino


Il fondo meteorologico del Trentino trattato nell’ambito del progetto è costituito complessivamente da circa 530 unità archivistiche (fascicoli o registri o quaderni) appartenenti agli enti proprietari e conservatori che partecipano al progetto, il CRA-CMA e la Fondazione Edmund Mach, o che vi collaborano (Meteotrentino).

Le unità archivistiche contengono prospetti di diversa tipologia: prevalentemente fogli sciolti (schede) nell’archivio CRA-CMA, registri o quaderni-diario/quaderni-giornale negli archivi della Fondazione Edmund Mach e di Meteotrentino.

I documenti dei tre archivi hanno contenuti molto simili: si tratta di osservazioni meteorologiche giornaliere che l'addetto alle rilevazioni annotava e incasellava scrupolosamente in appositi spazi: valori numerici delle misure strumentali, quali pressione, temperatura dell'aria, quantità di precipitazione, e descrizioni più o meno dettagliate delle osservazioni effettuate a vista, quali la presenza o assenza di nuvole, l'occorrenza e la durata dei fenomeni atmosferici.

Le carte contengono anche informazioni, appunti e considerazioni dell'osservatore annotate in occasione di eventi particolari o fenomeni estremi, come i periodi di caldo e freddo intenso, le tempeste, le forti piogge, le gelate e le nevicate eccezionali. A volte le annotazioni esulano dalla meteorologia e narrano altri avvenimenti, naturali, di cronaca o privati.

Lo stato di conservazione dei documenti è in genere buono. Per salvaguardare i prospetti e consentirne la fruibilità nel “fondo meteorologico del Trentino di ASTRO”, si è proceduto all’informatizzazione del materiale cartaceo, mediante l’impiego di un fotoriproduttore digitale. In tutto sono stati convertiti in file immagine circa 20.500 fogli.



SCHEMA DELL'ARCHIVIO METEOROLOGICO DIGITALE

ASTRO: UN PROGETTO PER L'ACCESSO AI DATI CLIMATICI DEL TRENTINO

STORIA E FONTI DELLE OSSERVAZIONI METEOROLOGICHE DEL TRENTINO


Progetto realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto,
Prot.SG 1923/13 del 25.07.2013 - Rif. 2013.0257

© E. Gerardi

 
Progetto cofinanziato da:
 
Ente promotore:
 
Ente partner:
 
Collaborazioni:
 
 

 © CRA-CMA     Versione stampabile   invia mail   stampa pdf